Scarica la App

Serie Tv Directory - Scarica la App da Google Play
Scarica la App da Google Play

martedì 3 settembre 2013

Oz

Oz


Scheda

Titolo Oz
Paese Stati Uniti
Anno 1997 - 2003
Genere Drammatico, Thriller
Stagioni 6
Durata 60 min
Lingua Originale Inglese
Interpreti e Personaggi

Kirk Acevedo Miguel Alvarez
Christopher Meloni Chris Keller
Adewale Akinnuoye-Agbaje Simon Adebisi
Ernie Hudson Direttore Leo Glynn
Terry Kinney Tim McManus
Rita Moreno Sorella Peter Marie Reimondo
Harold Perrineau Jr. Augustus Hill
J. K. Simmons Vernon Schillinger
Lee Tergesen Tobias Beecher
Eamonn Walker Kareem Said
Dean Winters Ryan O'Reily
Trama

Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di "Oswald" (Oz), ed in particolare di una sezione, "il quinto braccio", meglio conosciuto come il "Paradiso".
Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all'interno del braccio ventiquattro ore su ventiquattro. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte e a scacchi/dama, postazioni telematiche e telefoni pubblici.
Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.
I detenuti del Paradiso sono divisi in gang rivali, che si contendono il controllo dello spaccio di droga e dell'accesso ai lavori meno pesanti. Ciascun gruppo è caratterizzato dal colore della pelle, dalla nazionalità o dalla religione.
Non appena un detenuto mette piede a Oz deve decidere volente o nolente da che parte stare, ed entra suo malgrado nella spirale di rivalità e ritorsioni tra i vari gruppi etnici.
Gli Ariani: guidati da Vernon Schillinger. Un gruppo di neonazisti numeroso e potente, in perenne contrasto con gli Zombie e con i musulmani.
Gli Zombie: Il gruppo dei 'fratelli' afroamericani. Inizialmente guidato da Jefferson Keane.
I Latinos: Il gruppo dei latinoamericani, con a capo Raoul Hernandez. I Centauri Sono dei biker, alleati e collaboratori degli Ariani per tutta la serie. Inizialmente, il loro leader è Scott Ross, amico di Schillinger.
I Musulmani: Guidati da Kareem Said, per lungo tempo votati alla non violenza, cercano di mettere pace tra i vari gruppi rivali.
I Siciliani: Sono inizialmente il gruppo più potente del Paradiso, ed hanno il controllo totale dello spaccio. Il loro capo è Nino Schibetta. Dopo la sua morte, per mano di O'Reily e Adebisi, verrà rimpiazzato dal figlio Peter.
Gli Irlandesi: Gruppo poco numeroso e scostante, guidati da Ryan O'Reily.
I Gay: gruppo di omosessuali dichiarati, spesso additati come "checche" per via della loro sessualità esplicitata, talvolta, con costumi e trucchi appariscenti.
I Cattolici: gruppo di credenti che si impegnano nella diffusione della religione cattolica tra i detenuti. Il loro leader è Jonathan Coushaine. Gli Altri: tutti quei detenuti che non sono affiliati a nessuna delle precedenti bande.
Formano un gruppo a sé stante per gli appartenenti alle altre gang, e vengono spesso coinvolti in vendette trasversali. La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dar loro un'istruzione, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini.
Uomo di grandi ideali è sempre disposto a qualunque cosa per il bene del suo braccio e dei suoi detenuti.
Ad ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, i doveri sono tra i più diversi, chi gestisce la cucina, chi da una mano in infermeria, chi gestisce la posta e chi aiuta in biblioteca.
Le storie narrate sono le più varie, durante la serie ci sono decine e decine di protagonisti, per ognuno di loro viene spiegato il motivo della propria incarcerazione e ne vengono inseguiti i movimenti all'interno del penitenziario e spesso ne viene raccontata la fine. (...Wikipedia)
Acquista

Oz
S 01 (2 Dvd)
Oz
S 02 (3 Dvd)
Oz
S 03 (3 Dvd)
Oz
S 04 (6 Dvd))


0 commenti:

Posta un commento